Rea RM-1373049 Cciaa

P.IVA 12400701004

Sede legale

Via Umberto Lilloni, 38

Roma 00125

info@albabiodor.it


facebook
whatsapp
logo alba biod'or_def_web_rid

Menu

Lombricoltura

Alba Bio D'or

Lombricoltura

Alba Bio D'or

 

Rea RM-1373049 Cciaa

P.IVA 12400701004

Via di Piana Bella, SNC

Roma 00124

 

Una nuova Alba per un 

agricoltura sostenibile

Humus Bio D'or

Menu

img_3249.jpeg

Humus Bio D'or è l'humus di lombrico consentito in agricoltura biologica prodotto dalla nostra azienda Alba Bio D'or. È un fertilizzante (ammendante) approvato dal ministero delle politiche agricole, inserito nel Registro dei Fertilizzanti (nr.0043829/24). La produzione e commercializzazione sono autorizzate e sottoposte al controllo dello stesso ministero, offrendo così agli acquirenti la garanzia sulla qualità e il rispetto della disciplina legislativa sui fertilizzanti (d.lgs. 75/2010). Humus Bio D'or è ricco di macro e microelementi, con un elevata carica microbica e ormoni per la crescita delle colture  e valori elevati di sostanza organica estraibile e sostanza organica umificata. Humus Bio D'or prodotto dai lombrichi nelle nostre lettiere, alimentati esclusivamente con letame equino selezionato, una delle migliori matrici per ottenere un vermicompost di qualità con una carica microbica di oltre 2.000 miliardi per grammo.

Dosi raccomandate per l’utilizzo di Humus Bio D’or


 

Le dosi sono da considerarsi indicative sulla base di sperimentazioni da noi effettuate per diverse tipologie di terreni e piante. Indicazioni più accurate necessitano di approfondimenti agronomici sulla base di analisi dei terreni interessati alla coltivazione. Rappresentando l’humus la vita stessa del suolo non creerà alcun problema in caso di sovra-dosaggio, essendo materia organica 100% naturale e perfettamente stabilizzata. Con le sue caratteristiche si andrà ad arricchire e a creare un serbatoio naturale pieno di vita di cui ogni terreno in salute dovrebbe essere dotato.

Trapianti e rinvasi: Raccomandiamo vivamente l’utilizzo dell’humus in questa fase delicata e importante nel ciclo di vita delle piante garantendo l’attecchimento ed evitando inutile stress. Consigliamo di miscelare circa il 30% di humus insieme al terriccio più appropriato alle esigenze della pianta in fase di riempimento della buca.
Preparazione di fondo del terreno: In questa fase altrettanto importante, consigliamo l’utilizzo dell’humus nella dose di 500gr/1000gr per mq (secondo le condizioni del terreno) incorporandolo nei 10 cm superiori del terreno.
Ortaggi e piante ornamentali coltivate in vaso o piena terra: Consigliamo l’utilizzo di circa 250 gr per pianta secondo le dimensioni, interrandolo leggermente nella zona esplorata dalle radici. Da effettuare 2/3 volte l’anno.
Alberi da frutto: Consigliamo di ammendare il terreno per ottimi e abbondanti raccolti, lavorando leggermente la zona sottostante la chioma dell’albero e incorporandolo nei 10 cm superiori del terreno. Da effettuare 2 volte l’anno.
Tappeti erbosi: Consigliamo la distribuzione a spaglio di circa 500 gr per mq dopo aver effettuato precedentemente il taglio o l’asportazione del feltro. Da effettuare 2 o più volte l’anno secondo le necessità.
Talee e semenzai : Per la preparazione di un ottimo substrato che andrà ad ospitare le future piantine consigliamo di creare una miscela composta di circa 30% di Humus Bio D’or, il restante di sabbia silicea e di un buon terriccio. 

Dopo ogni applicazione si consiglia un abbondante innaffio.

In caso di non utilizzo conservare nella busta originale in luogo fresco preferibilmente buio o lontano da fonti dirette di calore, evitando disseccamento e mantenendo cosi una buona carica batterica. In caso contrario consigliamo il completo utilizzo.

I Lombrichi

I lombrichi allevati nelle nostre lettiere sono gli Eisenia Foetida e Eisenia Andrei, comunemente chiamati “rossi californiani”, perché è in quello stato degli USA che maggiormente si sono sviluppate le prime lombricolture negli anni ‘50. Tra le 8300 specie esistenti, sono quelli che maggiormente si adattano all'attività di allevamento. Lunghi circa 6/8 cm, dotati di 5 paia di cuori e 1 paio di reni per ogni metamero, temperatura corporea ottimale attorno ai 20°, respirano attraverso la pelle e sono sprovvisti di denti. In età adulta presentano un anelo di spessore più grosso del resto del corpo chiamato Clitelium ed essendo ermafroditi, ogni individuo è in grado di generare uova chiamate (cocon). In ottime condizioni sono capaci di colonizzare molto velocemente le lettiere. La loro capacità di trasformare e arricchire la materia organica attraverso la loro digestione li rende veramente unici e fantastici.

Lombrichi

Processo

img_3218_web.jpeg

Inizia tutto dalle attenzioni nel monitoraggio della matrice, nel nostro caso il letame di cavallo, in tutte le sue fasi. Questa è la parte principale nel nostro lavoro, dato che costituisce la lettiera che ospiterà i nostri lombrichi, quindi oltre a essere il loro cibo, rappresenta il loro habitat. Dobbiamo assicurare le migliori condizioni di umidità, pH e temperatura.