Rea RM-1373049 Cciaa
P.IVA 12400701004
Sede legale
Via Umberto Lilloni, 38
Roma 00125
info@albabiodor.it

Menu
Lombricoltura
Alba Bio D'or
Lombricoltura
Alba Bio D'or
Rea RM-1373049 Cciaa
P.IVA 12400701004
Via di Piana Bella, SNC
Roma 00124
Una nuova Alba per un
agricoltura sostenibile
Menu

Dosi raccomandate per l’utilizzo di Humus Bio D’or
Le dosi sono da considerarsi indicative sulla base di sperimentazioni da noi effettuate per diverse tipologie di terreni e piante. Indicazioni più accurate necessitano di approfondimenti agronomici sulla base di analisi dei terreni interessati alla coltivazione. Rappresentando l’humus la vita stessa del suolo non creerà alcun problema in caso di sovra-dosaggio, essendo materia organica 100% naturale e perfettamente stabilizzata. Con le sue caratteristiche si andrà ad arricchire e a creare un serbatoio naturale pieno di vita di cui ogni terreno in salute dovrebbe essere dotato.
Trapianti e rinvasi: Raccomandiamo vivamente l’utilizzo dell’humus in questa fase delicata e importante nel ciclo di vita delle piante garantendo l’attecchimento ed evitando inutile stress. Consigliamo di miscelare circa il 30% di humus insieme al terriccio più appropriato alle esigenze della pianta in fase di riempimento della buca.
Preparazione di fondo del terreno: In questa fase altrettanto importante, consigliamo l’utilizzo dell’humus nella dose di 500gr/1000gr per mq (secondo le condizioni del terreno) incorporandolo nei 10 cm superiori del terreno.
Ortaggi e piante ornamentali coltivate in vaso o piena terra: Consigliamo l’utilizzo di circa 250 gr per pianta secondo le dimensioni, interrandolo leggermente nella zona esplorata dalle radici. Da effettuare 2/3 volte l’anno.
Alberi da frutto: Consigliamo di ammendare il terreno per ottimi e abbondanti raccolti, lavorando leggermente la zona sottostante la chioma dell’albero e incorporandolo nei 10 cm superiori del terreno. Da effettuare 2 volte l’anno.
Tappeti erbosi: Consigliamo la distribuzione a spaglio di circa 500 gr per mq dopo aver effettuato precedentemente il taglio o l’asportazione del feltro. Da effettuare 2 o più volte l’anno secondo le necessità.
Talee e semenzai : Per la preparazione di un ottimo substrato che andrà ad ospitare le future piantine consigliamo di creare una miscela composta di circa 30% di Humus Bio D’or, il restante di sabbia silicea e di un buon terriccio.
Dopo ogni applicazione si consiglia un abbondante innaffio.
In caso di non utilizzo conservare nella busta originale in luogo fresco preferibilmente buio o lontano da fonti dirette di calore, evitando disseccamento e mantenendo cosi una buona carica batterica. In caso contrario consigliamo il completo utilizzo.
I Lombrichi

Processo

Inizia tutto dalle attenzioni nel monitoraggio della matrice, nel nostro caso il letame di cavallo, in tutte le sue fasi. Questa è la parte principale nel nostro lavoro, dato che costituisce la lettiera che ospiterà i nostri lombrichi, quindi oltre a essere il loro cibo, rappresenta il loro habitat. Dobbiamo assicurare le migliori condizioni di umidità, pH e temperatura.